Auto: entro il 2025 un cliente su quattro la comprerร online.
Britta Seeger,ย che guida il marketing di Mercedes e siede nel board di Daimler, lo dice senza mezzi termini:ย โCi aspettiamo che entro il 2025 un quarto delle nostre vendite mondiali avverrร onlineโ.
Non male, per un’industria che fino a un paio di anni fa era monolitica nel giurare che mai le macchine si sarebbero vendute su internet. La digitalizzazione sta cambiando il nostro modo di vivere e fare business,ย dato che i clienti nel mondo si aspettano di poter interagire online con i brand ovunque e in ogni momento.
Le case automobilistiche dovranno adattarsi ai cambiamenti nell’atteggiamento e nel comportamento dei consumatori. Se si vuole comunicare e raggiungere potenziali clienti, i canali da utilizzare sono quelli digitali.ย
Le persone, insomma, hanno imparato un nuovo modo di essere consumatori. C’รจ un nome per tutto questo ed รจ una parola della nuova economia: omnicanalitร .
Suzuki Smart Buy: la rete di vendita ai tempi del Coronavirus
Il mondo delle 4 ruote รจ stato duramente colpito dalla scoppio della pandemia da Coronavirus. Per provare a rimettere in moto il mercato auto Italia, i costruttori si stanno ingegnando ed hanno deciso di cambiare il modo di approcciare con i loro clienti sfruttando diverse soluzioni digitali.
Suzuki ha lanciato il programma “Smart Buy” che offre la possibilitร a tutti gli utenti di poter prenotare da casa e successivamente acquistare, a condizioni uniche auto, moto e prodotti del mondo nautico con pochi e semplici click.

Il nuovo programma Suzuki Smart Buy รจ un sistema di prenotazione online, l’incontro tra una concessionaria fisica e un ecommerce.
I due modelli di vendita, quello fisico e quello online, sono semplicemente differiti nel tempo: il cliente puรฒ sfogliare il sito Web di Suzuki in qualunque momento della giornata e visionare i prodotti auto, moto e marine che preferisce. Se รจ interessato all’acquisto, puรฒ poi registrarsi al sito e accedere all’area privata dalla quale puรฒ selezionare la concessionaria Suzuki piรน vicina. Sarร in questo store fisico che verrร finalizzato l’acquisto e consegnata la macchina, la moto o il motore fuoribordo scelto online.
ย La seconda iniziativa di Suzuki รจ #suzukiportechiusetelefoniaperti ed รจ riservata a chi รจ giร cliente del marchio e ha bisogno di assistenza. Le concessionarie Suzuki mettono a disposizione un numero di telefono dedicato ai messaggi WhatsApp, tramite questo numero possono comunicare direttamente con chi ci ha venduto l’auto, la moto o il motore nautico per avere informazioni o assistenza.
ร anche questo un modo per restare vicini ai clienti in modo virtuale.
Perfezionati processi acquisto on-lineย
L’onda lunga del coronavirus, ha influenzato stili di vita e modalitร di rapporto con il commercio e gli acquisti in generale.
Il costruttore Geely – proprietario anche di Volvo e Lotus – aveva lanciato a febbraio un proprio inedito sistema di vendita che permetteva, anche in situazione di quarantena, di finalizzare ordini online per vari tipi di auto, consentendo:
- ย la personalizzazione delle specifiche del veicolo,ย
- il finanziamento
- l’assicurazione online
- la possibilitร di ottenere una consegna a domicilio.ย
Geely Auto annuncia ora di aver migliorato il suo sistema di consegna ‘contactless’, che evita cioรจ vicinanze tra persone, direttamente a domicilio o in ufficio. La fase finale del processo, quella della consegna delle chiavi, verrร realizzata con droni, in modo da evitare assolutamente ogni possibilitร di contagio.ย
Da quando la piattaforma รจ stata lanciata sono stati 10.000 i consumatori che hanno ordinato e pagato un auto Geely, passando prima dal sito di ecommerce e poi facendo gestire gli ordini ai rivenditori locali a cui รจ affidato il processo di consegna a domicilio.
In questo ambito tutte le auto Geely vengono accuratamente disinfettate dalla concessionaria, anche attraverso ionizzazione, prima della consegna, al fine di garantire ai clienti un’esperienza di acquisto assolutamente sicura.ย
Non รจ cambiato solo la modalitร di vendita delle auto, sfruttando tutte le potenzialitร del digitale, ma anche il rapporto con il consumatore e il suo atteggiamento davanti a nuove modalitร di acquisto di automobili.
Questa evoluzione nel mondo dell’ecommerce di auto porterร ad ulteriori cambiamenti e sviluppi.
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