Quale sito web è più adatto per la tua attività?
Portale web, sito vetrina o ecommerce?
Decidere di aprire un sito ed essere online equivale a offrire alla propria azienda una nuova opportunità. Per questo motivo scegliere la giusta tipologia di sito web è di fondamentale importanza.
I vantaggi di avere un sito web
- costruire il tuo brand
- creare un’esperienza
- stabilire credibilità
- trovare nuovi clienti
Avere un sito web è il primo passo per farsi conoscere. Nell’universo internet i siti online sono miliardi: d’informazione, commerciali, ludici, professionali ecc. e tutti concorrono per lo stesso obiettivo: ottenere visualizzazioni.
Tuttavia, sappiamo quanto sia difficile conquistare il proprio spazio online e spesso la causa principale di poca visibilità è una “semplice” scelta sbagliata. Semplice ma sostanziale.Ti sei mai chiesto quanti di questi siti online sono adatti all’attività che rappresentano? Vediamo insieme quale tipologia di siti esistono e le attività a cui associarli.
Portale web
Un portale web è un prodotto editoriale online che svolge la funzione di punto privilegiato di accesso al web e fornisce agli utenti risorse informative, servizi di comunicazione personale e strumenti con cui localizzare e raggiungere i contenuti e i servizi online di cui hanno comunemente bisogno.
Portali verticali o aziendali, siti che offrono contenuti, servizi e strumenti di ricerca dedicati a particolari temi.
Siti vetrina
Un sito web vetrina è uno spazio online nel quale puoi descrivere i tuoi prodotti, i servizi e raccontare i valori della tua azienda. Uno strumento semplice, facile da gestire, ma che garantisce una presenza online.
Un sito di questo tipo aiuta gli utenti a trovare informazioni sulla tua impresa, come indirizzo e orari di apertura, ad esempio; offre anche la possibilità di creare uno spazio in cui gli utenti possano contattarti compilando dei campi senza dover scrivere email o chiamarti al numero fisso. L’ideale per iniziare a costruire la propria identità online.
Per le aziende di qualsiasi settore merceologico è importante essere presenti su internet e dotarsi di un buon sito web.
Ma avere un buon sito web significa essere provvisti di un progetto digitale che funziona. Un sito web professionale deve:
- comunicare al pubblico un’immagine di alto profilo;
- promuovere in modo chiaro, semplice ed innovativo il brand;
- focalizzare l’attenzione sui prodotti e servizi che si vogliono offrire;
- offrire una navigazione fruibile e chiara per tutti gli utenti.
Ecommerce o negozio virtuale
Un sito di ecommerce è un negozio virtuale e il suo obiettivo è quello di vendere un prodotto o un servizio direttamente online. Grazie ai siti ecommerce puoi vendere i tuoi prodotti ai clienti ovunque essi si trovino e in qualsiasi momento della giornata.
I vantaggi per la tua azienda sono:
- possibilità di ottenere informazioni sui tuoi clienti, che potrai utilizzare per diverse attività di promozione
- monitoraggio delle vendite
- maggiore visibilità
- orario d’apertura 24h su 24
- possibilità di profilare il tuo target e capirne interessi e necessità.
E quali sono i vantaggi per i tuoi clienti?
- poter acquistare comodamente ovunque si trovino
- avere la possibilità di trovare informazioni su prodotti che desiderano
- avere la possibilità di salvare nel proprio account i prodotti preferiti per acquisti futuri.
Qualunque sia la tipologia di sito web, cerca sempre di pensare che il tuo spazio web è come il tuo negozio tradizionale: il luogo in cui accogli i clienti e dai loro le informazioni che cercano per completare l’acquisto.
Si tratta di un punto di partenza molto importante per poter creare un progetto di generazione di contatti, i tuoi futuri nuovi clienti.
Hai bisogno di aiuto? Neikos digital agency può aiutarti a selezionare il modello più adatto alla tua attività. Contattaci
Condividi su: