Bando Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – Irpinia Sannio
La Camera di commercio Irpinia Sannio nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 5.0 ed in attuazione delle iniziative strategiche adottate da Unioncamere ha pubblicato il “Bando Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – anno 2024“
La misura finanzia, tramite contributi a fondo perduto (voucher), le MPMI con sede operativa nelle province di Avellino e Benevento che intendono realizzare progetti innovativi. Questi progetti, attraverso l’acquisto di servizi di consulenza e beni tecnologici 4.0, devono introdurre innovazioni mirate ad accelerare la transizione digitale e/o ecologica nella gestione aziendale.
La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 09.00 del 9 SETTEMBRE 2024 e fino alle ore 23.59 dell’11 OTTOBRE 2024 (salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo) esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Telemaco.
Il contributo a fondo perduto per ciascuna impresa richiedente sarà pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 5.000,00. All’iniziativa di quest’anno è stato destinato un fondo di 200 mila euro.
Finalità:
- La Camera di commercio, nell’ambito del Piano Transizione 5.0 e con l’autorizzazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite il “Bando Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica,” intende:
- Promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni innovative 4.0 per accelerare la doppia transizione digitale ed ecologica del tessuto produttivo.
- Incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione ecologica attraverso interventi di efficienza energetica, promuovendo l’efficienza delle risorse, la green economy, l’economia circolare e le politiche di ESG.
- L’Ente camerale, come previsto per l’anno 2024, punta a promuovere la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese per rilanciare la ripresa, dare slancio a produzione e investimenti, e supportare le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per uno sviluppo inclusivo e sostenibile del Paese.
- Il Bando si rivolge alle MPMI della provincia di Avellino e Benevento.
Ambiti di intervento:
- Il Bando finanzia progetti di singole imprese tramite contributi a fondo perduto (voucher) per l’acquisto di servizi di consulenza e beni tecnologici, al fine di introdurre innovazioni di processo per la transizione digitale e/o ecologica.
- Gli ambiti di innovazione digitale e transizione ecologica finanziabili devono riguardare almeno una delle voci specificate nell’Elenco del Bando, inclusa la pianificazione e progettazione degli interventi, specificatamente: (clicca qui per l’elenco)
- La domanda di contributo deve riguardare un solo ambito d’intervento: Transizione Digitale o Transizione Ecologica.
- L’intervento sarà valutato in base alla coerenza con la realtà aziendale, dimensione, complessità organizzativa e attività esercitata, seguendo i criteri di valutazione specificati all’art. 11 del Bando.
- L’attività consulenziale obbligatoria deve includere un’analisi aziendale dettagliata, coerente con il progetto presentato, e produrre risultati concreti e utili per la realizzazione della transizione digitale o ecologica.
- Il Bando non finanzia interventi di mero ammodernamento tecnico, ma solo quelli che introducono innovazioni tecnologiche finalizzate alla doppia transizione digitale ed ecologica.
I soggetti beneficiari:
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando ai sensi del “ regime de minimis” le imprese di tutti i settori, salvo le imprese attive esclusivamente nella produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e nella produzione primaria di prodotti agricoli che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto,presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20142;
b) abbiano sede operativa oggetto dell’intervento nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio Irpinia Sannio;
c) siano attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con tutti gli adempimenti previsti;
d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale. Nel caso in cui si riscontri un’irregolarità in merito al pagamento del diritto annuale, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi ed a trasmettere apposita documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del diritto annuale mancante, pena la non ammissibilità al contributo;
e) non si trovino in uno stato previsto dalla disciplina delle procedure concorsuali e delle crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato d’insolvenza o in liquidazione, anche volontaria;
f) non abbiano ottenuto la concessione del contributo a valere sul Bando Voucher Digitali per la Transizione Energetica Anno 2023 della Camera di Commercio Irpinia Sannio, a prescindere dalla effettiva liquidazione dello stesso.
g) abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n.81 e successive modificazioni e integrazioni. La concessione del contributo così come la successiva liquidazione sarà subordinata alla verifica della regolarità contributiva, attestata dal DURC regolare acquisito d’ufficio dalla Camera di Commercio.
h) i requisiti di cui ai precedenti punti devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della liquidazione del voucher;
i) sono in ogni caso escluse dalle agevolazioni di cui al presente Bando e non possono presentare la domanda le imprese ammesse ad altri bandi camerali nei precedenti anni che sono state dichiarate decadute o, in ogni caso, che non hanno completato e/o attivato l’intervento senza dar espressa rinuncia del contributo così come previsto dai relativi bandi.
Soggetti beneficiari del voucher:
- I contributi sono concessi alla singola impresa che presenta domanda. L’investimento deve riguardare l’unità operativa e/o le unità operative in provincia di Avellino o di Benevento.
- Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo prevista dal Bando.
- In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico che ha superato la pre formale come indicato all’art. 11 del Bando.
Per maggiori informazioni e scoprire come presentare la domanda clicca qui per poter scaricare le regole del bando in formato pdf.
Condividi su: