Bando Regione Marche – Strategie innovative di internazionalizzazione
Regione Marche, bando di finanziamento per l’internazionalizzazione.
Prorogata la data ultima di presentazione delle domande al 14/11/2024
La Regione Marche ha promosso lโAzione 1.3.4, nellโambitoย del P.R. Marche FESR 2021/2027, ย al fine di ย favorire e sostenere la promozione allโestero del sistema economico e del territorio delle Marche in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, turistico culturali, ambientali e territoriali, assicurando lโunitarietร dellโimmagine e dellโattivitร regionale .
ย Lโobiettivo che si pone รจ:
ย 1) ย favorire lโaccesso delle imprese a nuovi mercati, ย favorendo il consolidamento e la diversificazione attraverso la definizione di una strategia innovativa di internazionalizzazione, al fine di rafforzare la gestione delle attivitร di marketing e commerciali collegate ai processi di internazionalizzazione;
2) sostenere lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi propedeutici alle attivitร di promozione e commercializzazione e diretti a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati internazionali.
SPESE AMMISSIBILI
ย Sonoย ammessi i progettiย dโimpresa volti a potenziare la presenza suiย mercati esteri, come da ย paesi target individuati, attraverso lโattivazione di uno o piรน interventi scelti tra quelliย di seguitoย indicati:ย
1. Rafforzamento dellโimmagine aziendale o consortile e/o del brand;
spese ammissibili:
a) Spese per il rafforzamento dellโimmagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;
b) spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc)
c) spese per la creazione, lโimplementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dellโimpresa;
d) spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerceย proprietaria;
e) spese per lโutilizzo di un market place;
f) spese per la protezione della proprietร intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web).
2. Incoming di operatori esteri.
spese ammissibili:
a) spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;
b) spese per indennitร giornaliere;
c) spese per lโaffitto di spazi e locali per i meeting;
d) spese per lโacquisto di servizi di organizzazione;
e) spese per lโacquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpretiโฆ);
f) spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.).
3. Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o allโestero;
spese ammissibili:
a) spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi),uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
b) spese per lโallestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
c) spese per la creazione/lโutilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
d) spese per lโacquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpretiโฆ);
e) spese per lโacquisto di servizi assicurativi collegati
4. Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e allโestero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i โฌ 50.000,00 per singola fiera);
spese ammissibili:
a) quota di partecipazione/iscrizione alle fiere; โข spese per lโutilizzo di piattaforme di matching;
b) spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dellโeventofieristico;
c) spese per lโallestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
d) spese per lโacquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpretiโฆ);
e) spese per lโacquisto di servizi assicurativi collegati.
5. Innovazione di design e ecodesign per i mercati target.
spese ammissibili:
a) spese per lโacquisizione di competenze specialistiche o lโacquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
b) spese per consulenze finalizzate allโideazione e progettazione del nuovo design;
c) spese per lโottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.ย
6. Personale Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino alla percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili (interventi 1,2,3,4,5).
7. Spese Generali. costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale)
Tipologia ed entitร di agevolazione
Lโinvestimento minimo richiesto รจ pari ad โฌ 40.000,00 per le singole imprese concesso a fondo perduto per un massimo di โฌ 150.000. Per le imprese in forma aggregata lโinvestimento minimoย richiesto รจย pari ad โฌ 100.000 per un contributo concedibile ad un massimo di โฌ 500.000.
Il presente bando รจ attuato ai sensi delย Reg. (UE) n. 2831/2023ย โde minimisโ con unโintensitร di aiuto pari al 70%.
Modalitร e termini di presentazione delle domande
La domanda puรฒ essere presentataย finoย al 14/11/2024ย in modalitร telematica allโindirizzo
https://sigef.regione.marche.it
Per approfondire e conoscere nel dettaglio le modalitร di partecipazione, erogazione, i criteri di valutazione, i tempi, le garanzie e le premialitร si rimanda al sito della Regione al seguente indirizzo:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?idb=8261
Condividi su: