Arber
Ecommerce B2B substrati professionali e hobbistici
Cliente
ARBER® HORTICULTURE
Settore
Condividi su:
Arber Substrati professionali e hobbistici
Con oltre 20 anni di attività Arber® Horticulture consolida la sua presenza come leader europeo nel mercato dei Substrati Professionali e Hobbistici.
Arber® Horticulture è la nuova denominazione aziendale di Sudest Europe.
Il marchio “Leader” è attore principale sul mercato italiano ed estero nel segmento dei terricci di fascia Top.
La produzione Arber® di Substrati Professionali ed Hobbistici soddisfa ogni richiesta in qualsiasi parte del Mondo ed è sinonimo di alta qualità, solida rete commerciale e prezzi estremamente competitivi.
Soluzione
Il sito aziendale e i servizi offerti
Il cliente si è rivolto a Neikos Digital Agency per dare al proprio sito aziendale un importante cambio di registro rispetto ad uno stile ormai datato e poco funzionale, accompagnando dunque il passaggio di denominazione con una decisa evoluzione grafica.
Per Arber®, la Neikos Web Agency ha utilizzato una piattaforma open source, sviluppando moduli personalizzati, utili per il passaggio da un sito interamente statico ad una soluzione dinamica ed interamente gestita dal cliente.
L’esigenza del committente era anche quella di poter gestire in piena autonomia la quasi totalità dei contenuti del sito:
- articoli (news ed eventi);
- pagine istituzionali e di prodotto;
- immagini presenti nelle sezioni slider del sito;
- newsletter. Interessante è la gestione e la redazione delle newsletter. Utilizzando il form presente nel sito, gli utenti possono iscriversi e ricevere news su prodotti, servizi ed eventi.
Grazie ad una semplice interfaccia di amministrazione è possibile gestire con facilità l’aggiornamento dei contenuti nelle tre lingue presenti sul sito: italiano, inglese e spagnolo.
Oltre ad evidenziare tutto il catalogo prodotti, il cliente ha voluto mettere in risalto i suoi servizi: assistenza tecnica aziende orto-floro-vivaistiche, la sezione dedicata allo shop online (B2B shop online), l’area clienti e il pannello di amministrazione dedicato all’area agenti.
Arber piattaforma B2B per la vendita di torbe e substrati
Per Sudest Europe, partendo dalle potenzialità che sono distintive di un software open source, la Neikos Digital Agency ha sviluppato funzioni, interazioni e moduli aggiuntivi ad hoc tali da regolare l’intera piattaforma B2B secondo le esigenze e i flussi lavorativi propri dell’azienda.
L’esigenza del cliente era quella di trasferire l’intero processo di gestione clienti e vendita, approvvigionamento merce e gestione depositi, da più gestionali offline ad un’unica piattaforma web.
Grazie all’unica piattaforma web, i clienti, gli agenti, i trasportatori, gli operatori amministrativi e della logistica avrebbero potuto svolgere in ogni momento e da remoto qualunque attività di acquisto o di gestione.
Una soluzione che ha portato ad un consistente risparmio di tempo sia nelle procedure amministrative sia nell’obiettivo di finalizzare tutte le vendite online.
Il conseguente abbattimento dei costi di gestione è stato un risultato tangibile nell’immediato.
Un risultato che fa presagire segnali significativi nel medio termine se si pensa in un’ottica di ritorno degli investimenti.
Grazie alla sua fitta e capillare rete di agenti, Sudest Europe fornisce in italia e all’estero aziende agricole, garden center, centri commerciali, brico e imprese di giardinaggio.
Uno dei punti di forza dell’azienda pugliese è la possibilità di produrre direttamente presso gli stessi centri di estrazione delle materie prime, garantendo così allo stesso tempo qualità dei prodotti e massimo risparmio.
Catalogo prodotti e lo sviluppo di moduli personalizzati nella piattaforma di vendita B2B
La piattaforma di commercio elettronico B2B permette agli amministratori di gestire con facilità l’intero catalogo prodotti, diviso in categorie e sottocategorie organizzate gerarchicamente ad albero.
Gli agenti che hanno accesso alla piattaforma per gestire i propri ordini e il proprio portfolio clienti, possono visualizzare e stampare in qualunque momento l’intero listino prezzi (o solo categorie specifiche) in base alla propria zona di competenza.
Grazie allo sviluppo di funzionalità e moduli ad hoc, la piattaforma di ecommerce di Arber è in grado di gestire anche processi lavorativi ed interazioni che esulano dagli abituali standard che sono propri di questo tipo di gestionali.
Neikos ha sviluppato ed integrato alcune funzioni, in modo da adeguare l’intero processo delle spedizioni alle esigenze dell’azienda.
Si tratta della gestione delle zone di carico della merce, i cui depositi sono ubicati in Italia ma anche in alcuni paesi europei e che influiscono sulla composizione dei carichi di trasporto, sulla determinazione dei prezzi e sulla compilazione degli ordini stessi.
In questo scenario, non di poco conto anche la localizzazione dei clienti, in parte world-wide.
A sostegno del sezione customer care, Neikos Web Agency ha pensato ad un’altra personalizzazione.
Ogni cliente nella propria area riservata può:
- modificare e aggiornare l’account (gestione rubrica indirizzi, gestione iscrizioni newsletter, info account, ordini)
- verificare l’area “Comunicazione e supporto”.
In questa sezione, il cliente può entrare in contatto diretto con l’azienda e soprattutto con il proprio agente.