Editoria online e informazione web
Il ruolo determinante dell’informazione digitale per gli editori
In questo ultimo decennio Internet ha rivoluzionato il mondo dell’editoria, fino ad introdurre il concetto di editoria online. I lettori sono diventati sempre più tecnologici: secondo il 16° Rapporto sulla comunicazione «I media e la costruzione dell’identità » del Censis, istituto di ricerca socio-economica, i media a stampa sono ancora in crisi, e per molti (49,6%) giornali, riviste e libri cartacei sono destinati all’estinzione. Gli aggregatori di notizie online e i portali web d’informazione invece, sono consultati dal 51,6% degli italiani, con una crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente.
Giornalismo e news stanno vivendo una trasformazione senza precedenti: l’informazione digitale riveste ormai un ruolo determinante per l’industria dell’editoria. Le news digitali comprendono le attività online del settore in ogni sua espressione, dalla diffusione del sapere all’intrattenimento. Vengono diffuse non solo da chi comunica ad un pubblico attivo, come le testate giornalistiche, ma anche altre categorie, come chi si rivolge ad un pubblico di associati.
Servizi web per l’editoria onlineÂ
L’editoria online è un campo in continua espansione che ha la necessità di offrire agli utenti esperienze personalizzate e complete. Progettazione, sviluppo e programmazione sono attività fondamentali per raggiungere un pubblico più ampio possibile, inoltre permettono di offrire strumenti di fidelizzazione.
In 20 anni di attività abbiamo progettato e realizzato decine di iniziative online per quotidiani, piattaforme di annunci, portali generalisti e verticali, organi di informazione professionale ed eventi e progetti di comunicazione per enti pubblici e aziende.Â
Offriamo consulenza, progettazione e sviluppo di CMS per quotidiani con redazioni centralizzate e distribuite, uffici stampa, uffici aziendali di comunicazione e marketing, pr, associazioni professionali. Operiamo con WordPress e CMS custom personalizzati a seconda delle esigenze del cliente.
Per il settore dell’editoria Neikos ha sviluppato un software chiamato Cfeed che utilizza i data feed per trasformare i contenuti di un sito web in un’app mobile per Android e IOS. È fruibile da tablet e smartphone e si può scaricare dallo store.Â
L’app utilizza la tecnologia di notifiche push: messaggi brevi consegnati all’utente, come i messaggi Whatsapp. In questo modo la comunicazione sarà immediata e diretta, e riuscirà ad attirare l’attenzione del lettore.
Abbiamo sviluppato un software per l’Edicola Digitale WordPress, una soluzione per editori di giornali, magazine o riviste che permette di accedere ai soli abbonati ad una copia digitale del giornale cartaceo e di leggere articoli online a loro riservati.
L’amministratore ha la possibilità di riservare agli abbonati la lettura del giornale e degli articoli online attivando una barriera di pagamento, a cui si può accedere solo aver scelto un abbonamento.
Altri servizi offerti da Neikos per editoria e comunicazione online sono la creazione di annunci, hosting e CDN (rete per la distribuzione di contenuti) per garantire alte prestazioni.
Soluzioni tipo realizzate da Neikos
Tra i vari progetti per il settore, il nostro team ha realizzato l’app per Tv7 Benevento, la prima per un’emittente televisiva sannita. L’app, realizzata con il sistema Cfeed, permette di visualizzare da mobile news e contenuti multimediali. Un progetto simile è stato realizzato per viveresenigallia.it, quotidiano online della città di Senigallia in provincia di Ancona e per Vivere Pesaro, supplemento di Vivere Senigallia.
Una delle soluzioni tipo per chi vuole comunicare ad associazioni professionali e sindacati è il portale ADOI, l’Associazione Dermatologi-venereologi Ospedalieri Italiani che tra i suoi obiettivi ha quello di promuovere e coordinare le iniziative per migliorare le condizioni della carriera dermosifilopatica.Â
Altre soluzioni per l’editoria digitale realizzate da Neikos sono:
- Il restyling del sito web di Federarchitetti, associazione professionale che tutela architetti e ingegneri liberi professionisti. È un portale di informazione e servizi che permette all’utente di trovare l’argomento d’interesse in modo veloce ed intuitivo.
- Il restyling del sito web della SIMSI, Società Italiana Medicina Subacquea ed Iperbarica, un portale di informazione e servizi online dedicato al mondo iperbarico.
- Il portale per il Collegio Geometri Benevento, che permette di consultare i numerosi aggiornamenti del settore edile, normative e comunicazioni del Collegio tramite ogni dispositivo.
- I siti web per Nuova Irpinia, un giornale digitale, e per Il Sannio Quotidiano, quotidiano sannita, in cui si può accedere ai contenuti online solo dopo aver acquistato un abbonamento.
- Il sito web per il White Truffle Festival, un evento sul modello della Fiera Internazionale del Tartufo, che informa gli utenti sulle modalità di partecipazione, con un focus in tempo reale sull’evento.
- Il sito web per il Premio Strega Mixology, competizione per bartender e barlady, con l’obiettivo di comunicare gli eventi online.
- Il sito web per Adriaeco, periodico bimestrale di economia e logistica marittima. Ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per chiunque voglia approfondire le tematiche produttive ed economiche, oltre che le risorse dell’area adriatica.
- Il sito web per Raisan Editore, casa editrice che ha realizzato BarlettaWeb24, il primo quotidiano on line del gruppo.
Per maggiori informazioni ed un preventivo gratuito, contattaci e raccontaci il tuo progetto.
Condividi su: