Orciani
Ecommerce borse, cinture ed accessori moda.

Cliente
Orciani Spa
Settore
Condividi su:
Ecommerce Magento al servizio del brand Orciani
Orciani è un’azienda di successo che opera da anni nel campo della moda, disegnando e realizzando accessori artigianali in pelle per la donna e l’uomo.
Orciani è un brand che dagli anni ‘70 è cresciuto a livello internazionale grazie ad una forte identità ed alla costante capacità di innovarsi senza mai tradire le sue origini artigianali.
L’azienda Orciani non era nuova al mondo dell’ecommerce, da qualche anno infatti proponeva i suoi prodotti online attraverso una piattaforma di vendita gestita da terzi. Da tempo però il management era alla ricerca di una soluzione diversa: una piattaforma di ecommerce più moderna, da poter gestire ed aggiornare in modo autonomo con personale interno. Un ecommerce che fosse in grado di supportare, in modo veloce e snello, la nuova strategia di marketing online dell’azienda.
Soluzione
La soluzione Neikos per Orciani
Orciani, data la nostra esperienza nel mondo dell’ecommerce moda, ha affidato a Neikos Digital Agency il compito di riprogettare il suo ecommerce plasmandolo su misura del suo business presente e futuro. Abbiamo optato per un sistema basato su Magento in modo da poter sfruttare la sua natura di software aperto e le sue caratteristiche di cms di vendita di classe enterprise. La direzione creativa è stata affidata all’agenzia Lab81 che si è occupata del design.
L’ecommerce Orciani.com presenta un web design elegante e curato, linee morbide ed aggraziate che pongono al centro dell’attenzione del visitatore, la marca ed il prodotto.
Attraverso un’interfaccia semplice, il sito permette di scoprire le diverse collezioni suddivise in dipartimenti e categorie, per offrire all’utente percorsi immediati di consultazione e ricerca.
Il sito sviluppato dal team Neikos Web Agency con responsive design è compatibile con tutti i dispositivi, sia fissi che mobili. La user experience è garantita sempre, sia che si tratti di un piccolo smartphone sia che il sito sia consultato attraverso una smart tv.
L’ecommerce Magento di Orciani, è stato strutturato in sette diverse configurazioni store (Italia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Europa, Other Country e World), ed è fruibile in due lingue: italiano ed inglese. Gli utenti che provengono da diverse parti del mondo vengono riconosciuti da Magento in base alla loro posizione e reindirizzati al website loro dedicato.
I prezzi dei prodotti infatti, così come le condizioni commerciali, sono gestiti per website in modo da poter segmentare l’offerta in base al paese di destinazione dei prodotti.
I clienti dell’ecommerce Orciani possono fare shopping seguendo un iter facile ed intuitivo e pagare i prodotti sia online con carte di credito, paypal, scalapay in 3 rate, sia con bonifici bancari. Trattandosi di beni di lusso abbiamo proposto, e l’azienda ha accolto con favore, l’idea di attivare su Magento anche gli ordini telefonici. I clienti che sono alla ricerca di prodotti particolari possono essere assistiti dal customer care Orciani che li guida nella scelta e nell’acquisto.
L’ottimizzazione del layout dei template su Mailchimp ha permesso di migliorare l’aspetto grafico e la struttura delle comunicazioni, rendendole più chiare, leggibili e in linea con l’identità visiva del brand. Questo intervento ha contribuito ad aumentare l’efficacia delle campagne, garantendo una migliore esperienza per gli utenti che ricevono le newsletter.
Parallelamente, sono state introdotte delle Gift Card virtuali che hanno permesso di ampliare le opportunità di acquisto e fidelizzazione dei clienti.
Grazie ad un help desk online è possibile sia per i clienti che per i visitatori del sito, sottoporre al customer care richieste pre e post vendita. Questo garantisce al cliente un’assistenza puntuale e allo store manager la possibilità di fornire in tempi brevi un servizio di supporto di qualità attraverso pratici ticket che possono essere assegnati alle diverse aree aziendali, fino alla loro chiusura. Ogni richiesta, e tutto il suo iter, viene memorizzata ai fini di controllo qualità dalla piattaforma help desk.
Magento ed il software gestionale
Grazie all’integrazione con il software gestionale 4 Season, prodotti, prezzi e giacenze sono aggiornate automaticamente nella piattaforma di vendita. Questa procedura consente al personale Orciani di gestire un elevato numero di prodotti sfruttando tutte le informazioni già presenti nel gestionale. I prodotti, infatti, vengono associati automaticamente ai relativi dipartimenti e categorie sullo shop online magento (es. taglia, colore, gruppo merceologico). L’interfaccia di amministrazione è molto intuitiva e permette estrema flessibilità nella gestione del negozio online.
Magento inoltre si preoccupa dell’emissione delle fatture e dei documenti di trasporto, grazie all’integrazione con i sistemi di logistica Fedex e TNT. Ciascun ordine viene lavorato ed evaso con una procedura studiata ad hoc che coinvolge diversi operatori aziendali autorizzati ad operare sulla piattaforma Magento in base a ruoli e funzioni. Per una corretta ed autonoma gestione della piattaforma ecommerce, Neikos Web Agency ha fornito ad Orciani la formazione necessaria per utilizzare Magento ecommerce.
Per offrire velocità di risposta agli utenti di ogni parte del globo lo shop online Orciani è stato allocato in una primaria server farm nel cuore dell’Europa. A spingere il sito Orciani c’è un server virtuale con 16 CPU e 32 GB di RAM e la sua integrità ed efficienza è affidata alle mani esperte dei sistemisti Neikos. L’adozione di un certificato SSL Geotrust di tipo EV garantisce massima sicurezza delle transazioni, oltre che la protezione della privacy e dei dati sensibili degli utenti.