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Il valore dei marketplace per un sito ecommerce. Amazon ed Ebay a confronto

I marketplace sono luoghi virtuali che svolgono la funzione di intermediari tra venditori e acquirenti.
Offrono ai venditori, visibilità presso un alto numero di potenziali clienti e consentono agli acquirenti una scelta ampia di prodotti da acquistare a prezzi vantaggiosi.

Integrare un negozio online ai marketplace permette di ottenere soluzioni efficaci a tutti coloro che hanno la necessità di gestire al meglio la vendita multicanale.
Tali piattaforme sono in grado di diventare dei validi alleati per internazionalizzare e vendere all’estero e semplificare tutti gli aspetti di logistica e magazzino.


Il venditore sceglie di vendere i propri prodotti sui marketplace per:

  • ottenere maggiore visibilità presso un pubblico che conta milioni di utenti;
  • cominciare a vendere senza troppi investimenti;
  • incrementare le vendite e il fatturato;
  • testare le performance di un determinato prodotto in uno o più mercati europei;
  • avere un supporto costante dal marketplace;
  • sistemi di sicurezza e antifrode

Gli utenti che ricercano e acquistano i prodotti online sono interessati per i seguenti motivi:

facilità di ricerca dei prodotti desiderati ad un prezzo competitivo;
– sicurezza di ricevere i prodotti in tempi rapidi;
-possibilità di visionare le recensioni lasciate altri
– tutela nel processo di vendita e spedizione.

 

Tra i marketplace, i più utilizzati sono: Ebay e Amazon.

 

VENDERE SU AMAZON: DATI E SERVIZI OFFERTI

I dati di Amazon

 

Amazon, considerato il Google per il commercio elettronico, è il primo ed innovativo mercato online al mondo.

 

3 milioni di prodotti spediti al giorno;
54 milioni di clienti sono membri di Amazon Prime. Pagano una quota annuale per ottenere dei vantaggi che questo status comporta.
I vantaggi più graditi sono: la spedizione gratuita in un giorno, il reso gratuito e la sicurezza di ricevere il prodotto in tempi rapidi;
857 milioni di dollari di profitto su entrate complessive pari a 30,1 miliardi di dollari.
I dati sono relativi al s
econdo trimestre del 2016;
+ 31% delle vendite da un anno all’altro.

Servizi offerti

 

Amazon offre quattro tipologie di servizi: vendita, logistica, prodotti sponsorizzati e handmade.

1- VENDITA

Amazon consente alle aziende di vendere i propri prodotti sulla piattaforma composta da 5 marketplace nazionali: Italia, Francia, Spagna, Germania e UK.
Permette di creare e gestire un catalogo prodotti, condizioni di vendita e costi di spedizione.
Le aziende possono definire il piano di vendita più adatto alle loro necessità.
Se il venditore stima di effettuare meno di 40 vendite al mese, è conveniente scegliere l’Account Base. Se, prevede di superare le 40 vendite al mese, è preferibile adottare l’Account Pro.

2- LOGISTICA

Il funzionamento è semplice: si invia l’inventario ad un centro logistico di Amazon situato vicino ai clienti, dove i prodotti vengono stoccati in estrema sicurezza.
Amazon si occuperà di imballarli e spedirli a destinazione
.
Grazie alla rete logistica europea, possono essere spediti in tutta l’Unione Europea e rientrare nel programma Amazon Prime. Si può usufruire spesso della spedizione gratuita. 
I piani e le tariffe variano in base al tipo di prodotto e al canale di vendita e collocazione del proprio inventario.

 

3- PRODOTTI SPONSORIZZATI

Oltre 20 mila venditori in Europa usano Prodotti Sponsorizzati per veicolare traffico sui propri prodotti.

Il funzionamento è facile e conveniente:
-si sceglie una parola chiave, decidendo l’importo massimo per clic che si vuole spendere
-Amazon decreterà il vincitore in base all’offerta e rilevanza dell’annuncio.
Le visualizzazioni sono gratuite. Se gli annunci ricevono un clic, bisogna pagare.

4- AMAZON MODA & HANDMADE

Se sei un artigiano e vuoi vendere i tuoi prodotti realizzati a mano a milioni di clienti, puoi creare una vetrina del negozio personalizzata.
Una vetrina con la tua storia, le tue abilità e il catalogo prodotti
e iniziare a vendere e farti conoscere.

VENDERE SU EBAY: DATI E SERVIZI OFFERTI

 

I dati di Ebay

 

Ebay è il marketplace che consente di ottenere visibilità all’attività dell’azienda.

 

169 milioni di acquirenti attivi a livello globale nel 2016 rispetto ai 159 milioni stimati nel 2015;
1,1 miliardi di inserzioni presenti sul marketplace contro gli 800 milioni nel 2015;
16 miliardi nei primi 6 mesi del 2015 per l’ecommerce da mobile, contro i 28 miliardi di dollari di transazioni generate nel 2014
4,5 milioni di acquirenti attivi e 26mila venditori professionali in Italia nel 2014;
70% dei venditori professionali italiani vende all’estero.
Nel primo trimestre del 2017, il volume delle loro esportazioni ha raggiunto i 49 milioni di dollari.
Le 3 principali destinazioni sono Germania, Stati Uniti e Francia.

Servizi offerti

 

1- VENDITA

La piattaforma permette di vendere i propri prodotti.
Si può scegliere la formula che si desidera:

  • Asta online: consiste nel ricevere delle offerte sul proprio oggetto in vendita che verrà aggiudicato al miglior offerente entro un lasso di tempo specificato.
  • Compralo subito: permette di acquistare il prodotto ad un prezzo prefissato.
    Si possono gestire vendite internazionali ed espandere la propria attività e aumentare i profitti.

2- LOGISTICA

In merito alla logistica, componente essenziale di ogni transazione, Ebay cerca di aiutare i venditori e fornisce il Gestore delle spedizioni.
Il Gestore delle spedizioni è un servizio affidabile con tariffe speciali concordate con gli spedizionieri più importanti
.
La piattaforma, integrata con la cronologia delle vendite, permette di controllare facilmente tutte le spedizioni da un unico pannello centrale.
L’utilizzo del software è gratuito e sicuro. Il venditore paga le spedizioni effettuate.

 

Soluzione della Neikos Web Agency

Lo staff della Neikos Web Agency è in grado di supportare l’azienda nei sistemi di integrazione del vostro sito ecommerce ad Amazon e Ebay.
Lo scopo è quello di non far perdere al venditore l’opportunità di affacciarsi al mercato elettronico.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento e vuoi sapere in dettaglio tutte le funzionalità dei due marketplace,contatta la Neikos.

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